SMARTSYSTEM ESSENCE HOTELS FANO 1
CAMPI REALI CANTU’ 3
(15-25, 25-12, 28-30, 23-25)
SMARTSYSTEM ESSENCE HOTELS FANO: Coscione 2, Marks 21, Roberti, Merlo 13, Compagnoni 4, Mengozzi 8, Raffa (L1), Magnanelli, Tonkonoh 2, Mandoloni, Klobucar 15, Rizzi. N.E.: Acuti, Sorcinelli (L2). All: Mastrangelo, 2° All: Angeletti (battute vincenti 7, battute sbagliate 15, muri 13).
CAMPI REALI CANTU’: Martinelli, Novello 18, Galliani 14, Tiozzo 18, Candeli 7, Bragatto 5, Butti (L1), Cottarelli, Quagliozzi, Bacco 1. NE: Cormio, Marzorati, Caletti (L2). All: Mattiroli, 2° All: Zingoni (battute vincenti 5, battute sbagliate 14, muri 9).
Arbitri:Marta Mesiano (Bologna) e Michele Marotta (Prato)
Addetto al videocheck: Lorenzo Catena
La Campi Reali Cantù espugna un campo difficile come il Palasport Allende di Fano battendo per 3-1 i padroni di casa della Smartsystem Essence Hotels. Tre punti molto importanti in ottica salvezza, in una partita che ha visto i tre schiacciatori di palla alta Novello, Tiozzo e Galliani sugli scudi, e una grande attenzione a muro e in difesa.
Coach Alessandro Mattiroli schiera Luca Martinelli al palleggio, Marco Novello opposto, Andrea Galliani e Nicola Tiozzo schiacciatori, Nicola Candeli e Marco Bragatto centrali, e Luca Butti libero. Coach Vincenzo Mastrangelo risponde con Manuel Coscione in cabina di regia, Christoph Marks opposto, Federico Roberti e Pietro Merlo in banda, Federico Compagnoni e Stefano Mengozzi al centro, e Mattia Raffa libero.
A inizio primo set la Campi Reali alza il muro, approfitta di qualche errore di troppo degli avversari, e vola a +5, con Coach Mastrangelo a fermare il gioco (4-9). Cantù non solleva il piede dall’acceleratore, e un ace di Tiozzo convince Coach Mastrangelo a chiamare il suo secondo time-out (5-13). Al rientro in campo lo schiacciatore veneto continua a martellare, e lascia la zona di battuta al termine del break di 0-7 che di fatto chiude il parziale (da 5-10 a 5-17). La Smartsystem Essence Hotels rosicchia qualche punto, ma il muro di Galliani su Compagnoni mette la parola fine (15-25).
Nel secondo set è un’altra Smartsystem Essence Hotels, con Klobucar confermato in campo al posto di Roberti, e, dopo un attacco fuori di Novello, Coach Mattiroli vuole parlarci su (5-1). Un ace dell’opposto canturino riporta sotto la Campi Reali (5-3), ma Mengozzi mura Tiozzo e rimette la distanza tra le squadre dov’era (9-5). Compagnoni imita il compagno di squadra per il +5 (12-7), Merlo mette a terra il pallonetto del +6, e Coach Mattiroli ferma tutto (17-11). Al rientro in campo Marks continua a martellare dai nove metri (3 ace nel frangente), e lascia la zona di battuta dopo aver portato i suoi sul +9 che di fatto chiude il parziale (20-11). Un attacco fuori di Quagliozzi mette la parola fine al parziale (25-12).
A inizio terzo set sale in cattedra Galiani, e i suoi due ace consecutivi convincono Coach Mastrangelo a fermare il gioco (4-7). Al rientro in campo la Campi Reali continua a macinare gioco, e Coach Mastrangelo chiama il suo secondo time-out dopo un errore in attacco di Marks (5-10). La Smartsystem Essence Hotels prova a riavvicinarsi grazie ad un ace del proprio opposto (10-13), ma Tiozzo la ricaccia indietro (12-17). Mengozzi mura Novello (16-19), il videocheck conferma che Galliani ha fatto invasione, e Coach Mattiroli vuole parlarci su (18-20). Merlo piazza un ace (20-21), e Coscione mura Galliani per la parità a quota 22. Il palleggiatore fanese batte in rete e consegna il primo set point a Cantù, ma Merlo ribalta tutto, e Coach Mattiroli ferma tutto (25-24). Novello riporta il pallino del gioco dalla propria parte del campo (27-28), ed è Galliani a chiudere il parziale (28-30).
A inizio quarto set Klobucar imperversa a rete, e un suo muro su Novello convince Coach Mattiroli a fermare il gioco (7-3). Al rientro in campo Tiozzo ferma Marks e riporta sotto i suoi (8-7). Qualche errore di troppo da parte della Campi Reali rilancia gli avversari (15-11). Novello prima riporta Cantù a -2 (15-13), poi mette a terra l’attacco della parità a quota 16, e Coach Mastrangelo vuole parlarci su. Due errori in attacco della Smartsystem Essence Hotels lanciano i canturini sul +4, e Coach Mastrangelo chiama il suo secondo time-out (17-20, parziale di 2-9). Marks mura Novello (19-20), e si prosegue lottando palla su palla fino all’attacco di Tiozzo che chiude parziale e partita (23-25).
Queste le parole di Coach Alessandro Mattiroli a fine partita: “Siamo molto contenti. È stata una partita dura e difficile, e giocata in un campo caldissimo. Sono stati bravi i ragazzi a crederci anche quando eravamo sotto nel punteggio. Abbiamo fatto un buon lavoro anche dal punto di vista mentale, perché in questi momenti non ci siamo mai abbattuti”.