Logo_Serie_A2_pallavolo_maschile_2018

TUTTE LE NEWS

Il Pool Libertas espugna il PalaParenti: è vittoria 3-1 a Santa Croce

KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE 1

POOL LIBERTAS CANTU’ 3

(20-25, 22-25, 25-22, 22-25)

KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE: Acquarone 1, Bezerra Souza 23, Colli 7, Cappelletti 15, Festi 9, Copelli 6, Sorgente (L1), Di Marco, Turri Prosperi, Robbiati. N.E.: Caproni, Di Silvestre, Andreini, Sposato (L2). All: Montagnani, 2° All: Pagliai (battute vincenti 8, battute sbagliate 15, muri 4).

POOL LIBERTAS CANTU’: Viiber 6, Motzo 19, Bertoli 17, Mariano 15, Monguzzi 7, Mazza 8, Butti (L1), Picchio. NE: Regattieri, Malvestiti, Galliani, Corti, Gianotti, Pellegrinelli (L2). All: Battocchio, 2° All: Abbiati, 2° All: Redaelli (battute vincenti 4, battute sbagliate 18, muri 10).

Arbitri: Antonella Verrascina (Roma) e Massimo Rolla (Perugia)

Addetto al videocheck: Francesco Elia Guacci

 

Per la prima volta nella sua storia il Pool Libertas Cantù batte la Kemas Lamipel Santa Croce, e lo fa nel momento più importante. Gara-1 degli ottavi dei Play-Off A2 vede infatti i canturini espugnare il PalaParenti con un 3-1 che ha visto i canturini guidare per la grande maggioranza della partita.

Coach Matteo Battocchio schiera Robert Viiber al palleggio, Matheus Motzo opposto, Romolo Mariano e Matteo Bertoli schiacciatori, Dario Monguzzi e Federico Mazza centrali, e Luca Butti libero. Coach Paolo Montagnani risponde con Alessandro Acquarone al palleggio, Wallyson Souza opposto, Leonardo Colli e Nicolò Cappelletti in banda, Roberto Festi e Riccardo Copelli al centro, e Alessandro Sorgente libero.

Inizia il primo set: il videocheck conferma che l’attacco di Cappelletti è fuori e che c’è l’invasione di Copelli, e il Pool Libertas va sul +3 (3-6). Un Wallyson in forma mette a terra i due attacchi del pareggio a quota 10. Un ace di Viiber ed è di nuovo doppio vantaggio esterno (10-12). Bertoli mette a terra la pipe del +3 (12-15). Due errori di Cantù, due attacchi di Wallyson ed è parità a quota 17. Motzo suona la carica e trascina i suoi nel parziale di 1-6 che chiude il parziale. A nulla servono i due time-out chiamati da Coach Montagnani, Mariano mura Walla e consegna il primo set ai suoi (20-25).

A inizio secondo set il Pool Libertas alza il muro con Monguzzi e Mazza e va sul +3 (4-7). Colli prova a tenere a galla i suoi, ma gli attacchi di Mazza e Motzo costringono Coach Montagnani a fermare il gioco (7-11). Al rientro in campo le squadre lottano palla su palla, ma un muro di Mazza su Wallyson convince Coach Montagnani a chiamare il suo secondo time-out (12-17). Due attacchi consecutivi di Motzo segnano il massimo vantaggio esterno (13-19). La Kemas Lamipel si scuote guidata da Colli, e Coach Battocchio vuole parlarci su (16-19). Il cambio palla di Cantù funziona alla perfezione, e un muro di Mazza su Copelli consegna il set point ai suoi. I conciari, però, non stanno a guardare, e recuperano nel finale costringendo anche Coach Battocchio a fermare il gioco (22-24). Al rientro in campo Walla attacca out al termine di uno scambio lunghissimo (22-25).

A inizio terzo set il turno in battuta di Viiber mette in difficoltà la ricezione dei toscani, e Coach Montagnani ferma subito il gioco (1-5). Al rientro in campo due errori consecutivi di Wallyson consegnano il massimo vantaggio agli ospiti (2-7), ma il turno al servizio di Cappelletti, condito da due ace, riporta sotto la Kemas Lamipel (6-7). La partita si infiamma con break e contro-break, fino al’attacco in rete di Bertoli che segna il primo vantaggio interno del parziale, e Coach Battocchio vuole parlarci su (14-13). Al rientro in campo Bertoli riconquista il break di vantaggio per i suoi, ma Wallyson mette a terra i palloni del doppio vantaggio interno, con Coach Battocchio che chiama il suo secondo time-out (18-16). Si torna a giocare, Cantù si avvicina, ma non riesce a ricucire lo strappo. Chiude una battuta lunga di Mazza (25-22).

A inizio quarto set il Pool Libertas si porta subito avanti con due attacchi di Motzo, e Coach Montagnani ferma il gioco (4-8). Santa Croce, però, non molla e si riavvicina con Copelli (6-8). Le due squadre lottano palla su palla, ma il Pool Libertas riesce a difendere il vantaggio con le unghie e con i denti fino al diagonale di Wallyson che riduce il divario tra le squadre al minimo (13-14). Altro strappo canturino con Mazza (14-17), ma due errori e la Kemas Lamipel è di nuovo sotto (16-17). Altro allungo di Cantù, e questa volta è quello decisivo: Mariano e Bertoli trascinano la squadra avanti, con Coach Montagnani a chiamare time-out (17-21). I conciari provano a rientrare (21-23), ma è tardi. Un attacco mani out di Motzo consegna set e partita ai suoi (22-25).

logo libertas cantu

© 2023 Libertas Brianza – Tutti i diritti riservati
P.Iva 01459600134

Libertas Brianza
Piazza Parini
22063 CANTU’ (CO)

Email : info@libertasbrianza.it