Logo_Serie_A2_pallavolo_maschile_2018

TUTTE LE NEWS

Il Pool Libertas non riesce ad espugnare il PalaGrotte

MATERDOMINIVOLLEY.IT CASTELLANA GROTTE 3

POOL LIBERTAS CANTU’ 1

(27-29, 25-19, 25-18, 25-22)

MATERDOMINIVOLLEY.IT CASTELLANA GROTTE: Longo 3, Cazzaniga 22, Fiore 16, Mazzon 7, Gargiulo 3, Patriarca 16, Battista (L), Campana 1, Di Carlo, Primavera, Pilotto 1. N.E.: Floris, Disabato. All.: Castellano, 2° all.: Castiglia

POOL LIBERTAS CANTU’: Alberini 2, Santangelo 20, Preti 27, Cominetti 9, Monguzzi 6, Robbiati 4, Butti (L1), Baratti 1, Suraci. NE: Gasparini, Danielli, Frattini, Rudi (L2). All: Cominetti, 2°all.: Redaelli.

Arbitri: Rosario Vecchione ed Elvio Grassato

 

Il Pool Libertas Cantù non riesce nell’impresa di espugnare il PalaGrotte di Castellana Grotte, i padroni di casa della Materdominivolley.it fanno bottino pieno imponendosi 3-1 dopo quasi due ore di battaglia. Primo set vinto solo ai vantaggi dai canturini, che nei tre set successivi subiscono l’allungo decisivo a metà parziale, e non riescono mai a ricucire lo strappo.

Coach Luciano Cominetti propone la formazione titolare con Alessio Alberini in regia con Mirko Baratti pronto a dargli il cambio, Andrea Santangelo opposto, Roberto Cominetti e Alessandro Preti schiacciatori, Dario Monguzzi e Gabriele Robbiati centrali, e Luca Butti libero. Coach Maurizio Castellano risponde con Giuseppe Longo in regia, Roberto Cazzaniga opposto, Alessio Fiore e Riccardo Mazzon in banda, Giovanni Maria Gargiulo e Stefano Patriarca al centro, e Leonardo Battista libero.

Inizio di match equilibrato, ma un muro subito e un attacco fuori di Santangelo permettono ai padroni di casa di portarsi sul +3, costringendo Coach Cominetti a chiamare time-out (11-8). È lo stesso opposto canturino a siglare l’ace del pareggio a quota 12. Si prosegue con le squadre appaiate nel punteggio. Due ace di Cominetti spezzano l’equilibrio e Coach Castellano ferma il gioco (18-20). La Materdominivolley.it, però, non si scoraggia e resta vicina ai canturini, e si va ai vantaggi, chiusi da un attacco mani fuori di Preti (27-29).

È di nuovo Castellana Grotte a scattare avanti nel secondo set, con il turno in battuta di Fiore (16 punti a fine match per lui) che mette in difficoltà la ricezione canturina. Coach Cominetti ferma il gioco (11-7). Al rientro in campo una palla contestata innervosisce i canturini, che sbagliano e permettono agli avversari di lanciarsi avanti 16-9, vantaggio che sarà decisivo. Chiude un attacco out di Santangelo (25-19).

È uno scatenato Cazzaniga (22 punti a fine incontro con il 58% in attacco), con due attacchi e un ace, a spezzare l’equilibrio di inizio terzo set, costringendo Coach Cominetti a fermare il gioco (11-7). Il Pool Libertas non si disunisce e ribatte punto su punto, ma non basta a colmare lo svantaggio nei confronti degli avversari. L’ennesimo muro pugliese costringe Coach Cominetti a chiamare il suo secondo time-out discrezionale (19-12), ma chiude un’invasione di Monguzzi vista al videocheck (25-18).

A inizio quarto set la Materdominivolley.it si porta subito avanti di 4 (7-3), costringendo Coach Cominetti a fermare tutto. Al rientro in campo il Pool Libertas torna subito sotto (7-6), e si lotta punto su punto fino allo strappo decisivo chiuso da un attacco mani out di Fiore, con Coach Cominetti a chiamare il suo secondo time-out discrezionale (19-15). I canturini non mollano, tornano sotto (22-21), ma non riescono a colmare il gap con gli avversari. Chiude set e match un muro del solito Cazzaniga su Cominetti (25-22).

Queste le parole di Coach Cominetti a fine partita: “Una partita iniziata male, anche se il primo set lo abbiamo recuperato e vinto grazie alla nostra battuta. Nei set successivi, invece, abbiamo battuto male, sbagliato tanto, e quando abbiamo cercato di non sbagliare abbiamo fatto battute banali, partendo dalla flot, che non è stata incisiva. Di conseguenza, loro hanno fatto quello che volevano, in primo tempo hanno giocato molto bene, e, nelle fasi in cui riuscivamo a difendere e contrattaccare, poi sbagliavamo l’attacco. Siamo stati troppo fallosi, soprattutto nella fase di cambio palla, perché la ricezione non è stata buona anche grazie al loro servizio. Noi non abbiamo saputo far tesoro né dell’attacco né del contrattacco, fasi nelle quali abbiamo sbagliato tanto anche in momenti decisivi”.

logo libertas cantu

© 2023 Libertas Brianza – Tutti i diritti riservati
P.Iva 01459600134

Libertas Brianza
Piazza Parini
22063 CANTU’ (CO)

Email : info@libertasbrianza.it