Secondo impegno in pochi giorni per il Pool Libertas. Domani, domenica 8 gennaio la compagine canturina sarà impegnata nel lunch match che prevede il derby lombardo contro la Caloni Agnelli Bergamo. I bergamaschi si presentano a Cantù anch’essi dopo una vittoria: giovedì hanno infatti superato 3-2 Castellana Grotte, trascinati dai 30 punti di Sjord Hoogendorn. Una partita difficile a cui Cantù si presenta per con il morale alto dopo il bel successo su Reggio Emilia.
A presentare brevemente la partita è coach Massimo Della Rosa: “Sarà una partita molto importante contro una squadra forte che rispetto al match di andata ha cambiato il palleggiatore: un innesto che ha indubbiamente alzato il livello e cambiato i ritmi di gioco. Sarà molto difficile quindi lavorare a muro e dovremo cercare di battere bene per cercare di rendere il gioco più scontato anche se Jovanovic è in grado di giocare anche i primi tempi con palla molto staccata da rete. Noi arriviamo da una buonissima prestazione a Reggio Emilia soprattutto in fase break e speriamo di poterci ripetere anche domani”
GLI AVVERSARI
Rispetto al match di andata ci sarrà un’unica vriazione nel sestetto orobico ed è quella del cambio in palleggio con Jovanovic che ha preso il posto di Piazza. Nel ruolo di opposto l’olandese Sjord Hoogendorn, I sue schiacciatori dello starting six sono Cavuto e Pierotti. Al centro nell’ultima gara, hanno giocato Luppi e Cioffi con De Angelis nel ruolo di libero
I PRECEDENTI
Un solo precedente in serie A
COSI’ ALL’ANDATA
La gara di andata fu un monologo bergamasco. La Caloni Agnelli vinse 3-0 contro un Pool Libertas presentatosi al PalaNorda con numerosi problemi fisici, Richards out e molti giocatori fermati da infortuni o malanni nella settimana della partita.
GLI EX
Sono tanti gli ex in campo ad iniziare dai due giocatori di Cantù ma bergamaschi doc Paolo Alborghettti e Roberto Cominetti.
Alborghetti ha giocato a Bergamo nel settore giovanile e per sei stagioni (a due riprese) in serie B1
Roberto Cominetti ha iniziato la sua carriera proprio nel settore giovanile orobico.
Anche il capitano canturino Umberto Gerosa ha difeso i colori di Bergamo nella stagione 2007/2008 in serie B1
Un ex anche dalla parte di Bergamo. Ludovico Carminati ha infatti giocato a Cantù nella stagione 2014/2015
Fischio d’inizio: Domenica 8 gennaio ore 12.00,Palasport Parini
Arbitri: Fabio Bassan, Alessandro Noce
Diretta: La gara, come tutte quelle stagionali, potrà essere seguita in diretta attraverso il canale ufficiale Legavolley Channel in diretta streaming su internet attraverso Sportube.