(25-22 28-30 24-26 21-25)
Arbitri Enrico Autuori e Matteo Talento
TAVIANO – Il Pool Libertas conferma nella trasferta pugliese tutto quanto di buono fatto vedere nella partita vinta contro Bolzano la scorsa settimana. Dopo oltre due ore di gioco e con due parziali finiti ai vantaggi la squadra di coach Luciano Cominetti porta a casa l’intera posta in gioco contro la Pag Taviano che le ha comunque provate tutte per vincere, compreso l’inserimento del secondo straniero, il messicano Barajas, arrivato in Puglia da una decina di giorni.
Decisive per il risultato finale le prestazioni dei due bomber brasiliani di Cantù. Caio mette a terra 26 palloni e Ricardo 21, sostenuti da un ispirato Piazza in regia, sempre determinante nelle scelte e in due occasioni decisivo, con giocate di seconda intenzione e una veloce alzata in bagher a Monguzzi.
Nel secondo set esce la squadra di Cominetti che rimane più attaccata agli avversari. Sono i pugliesi però ad arrivare ancora per primi al 24. A questo punto qualcosa si rompe nel giocattolo di Taviano e dall’altra parte i brianzoli non sbagliano più nulla. Annullati da Robbiati e Caio i quattro setpoint, si va ai vantaggi. Coach Cominetti è carico e prende anche un giallo per proteste. Ricardo risponde a Ruiz, Piazza a Mariella. Caio manda fuori un primo attacco, ma poi è il paulista a chiudere di prepotenza il parziale 28-30.
“Abbiamo giocato bene contro una squadra che ci ha messo tanta pressione soprattutto con il servizio – commenta l’allenatore del Pool Libertas Cantù – Sono soddisfatto per il cambio di marcia che avevo chiesto a tutto il gruppo e che c’è stato dopo la partita conto Bolzano. Ora siamo diventati una squadra che lavora sempre unita e sarà difficile per tutti passare contro di noi. Nel secondo set siamo stati concentrati e in grado di recuperare 4 setpoint e nel terzo anche quando siamo andati sotto 22-20 abbiamo recuperato il parziale. Non posso negare che oggi Caio con le sue percentuali di attacco ci ha dato la possibilità di lavorare senza ansie nelle situazioni difficili e ha messo sempre in difficoltà gli avversari. La bellezza di questa partita è però tutta nei due set vinti ai vantaggi un bel segnale, come ho spiegato anche al presidente Molteni, che era in panchina con noi a dare il suo contributo. Contro Tuscania e Brescia eravamo cresciuti poco, ma ora tutti stanno rispondendo bene. Siamo quadrati e determinati, tutti dimostrano grande maturità”.