Globo Sora 3
Cassa Rurale Cantù 0
(21-17 21-19 21-18)
Globo Sora: Fabroni 3, Mariano 10, Rosso 12, Hoogendoorn 9, Giglioli 9, Sperandio 11, Santucci (L), Lucarelli. Ne: Buzzelli, Marrazzo, Festi, Bacca, All: Soli. Ass: Colucci
Cassa Rurale Cantù: Monguzzi 4, Tiozzo 5, Gerosa, Preti 7, Krolis 3, Robbiati 6, Riva1, Butti L. Ne Molteni, Groppi, Rudi, Mazza, Cominetti e Gaggini. All. Della Rosa. Ass. Redaelli
Arbitri: Ugo Feriozzi, Rocco Brancati
Si chiude in poco più di un’ora e con il più secco dei risultati la sfida più attesa della quarta giornata del campionato di Serie A2 Unipolsai tra le uniche due squadre ancora imbattute, la Globo Sora e la Cassa Rurale Cantù. La differenza tra le due squadre sta tutta nei 14 muri punto dei frusinati contro i 4 dei brianzoli e di conseguenza nelle percentuali di attacco di Cantù, con il solo Preti al 50% di positività.
Il primo set parte in equilibrio con il primo allungo di Sora (+3 sul 7-4) poi la Globo spreca due occasioni con Giglioli e Rosso e si va comunque al time-out tecnico sul 12-10 per i padroni di casa.
Un muro di Giglioli su Preti firma il 15-10, poi 17-10 con un parziale siderale di 7-0 sul servizio di Sperandio. Un ace di Riva entrato su Preti porta lo score sul 19-13. Ma ci sono ancora problemi di ricezione per Cantù e si arriva sul 22-15. Tiozzo viene murato per il 24-16 e un servizio out dello stesso laterale canturino chiude il parziale sul 25-17.
E’ scarso il pubblico al PapaPosinelli, complice l’anticipo del venerdì sera, ma la squadra di coach Soli non pare risentirne. La Cassa Rurale si illude partendo avanti 2-3 grazie a una pipe di Preti. Un errore di Butti in ricezione ribalta però lo score sul 4-3. Nella sfida tra gli opposti olandesi, Hoogendoorn con il suo braccio sinistro ha decisamente la meglio su Krolis. Della Rosa chiama time-out sull’8-4. Al rientro in campo non cambiano le sorti del set e si va al riposo tecnico sul 12-7 per i viola grazie a un attacco del solito Rosso. Coach Della Rosa sferza ancora i suoi ragazzi, ma deve chiamare un nuovo time-out sul 18-11 per i laziali. Sussulto dei brianzoli che tornano a -5 sul 18-13. Cantù continua a forzare il servizio e su un errore di Preti si va sul 20-14. Si gioca per un po’ punto su punto, ma il vantaggio che ha scavato Sora è troppo ampio e i viola chiudono il set sul 25-19 con 4 muri nel set contro 1 solo per la Cassa Rurale
Sora scappa subito via anche nel terzo set, muro su Robbiati e difficoltà in ricezione valgono il 5-1. Della Rosa deve chiamare time-out su un nuovo errore in ricezione che vale il 6-1. Un muro su Krolis ed è 7-1. C’è una squadra sola in campo. Sussulto d’orgoglio dei brianzoli che si portano sull’8-4. Fa male anche Mariano l’ex di turno, dalla zona 4, con il muro canturino che fatica a raddoppiare per il 12-5 a metà gara. Gli attaccanti della Cassa Rurale faticano troppo contro il muro frusinate. Preti non ci sta e con una pipe e un attacco da posto quattro riporta i suoi sul 14-9, poi sul 15-11. Dall’altra parte risponde il solito Mariano. Un errore gratuito dello stesso schiacciatore bergamasco riporta però sotto i brianzoli fino al 17-14. Arriva anche il muro di Monguzzi su Giglioli 17-15. E’ un fuoco di paglia. Sora torna a +4 con il un Rosso in splendida forma 19-15, poi Munguzzi manda fuori ed è 20-15. Della Rosa chiama time-out mentre Sora vede il traguardo vicino. Due botte Hoogendoorn valgono il 22-15. L’opposto mancino di Sora trova pure un ace 23-15 e a Sora si festeggia già. C’è tempo per l’esordio di Marco Lucarelli nella Glogo. L’errore di Tiozzo chiude il conto 25-18.
Laconico il commento di coach Della Rosa:
“Oggi è scesa in campo una grande Sora che ha mostrato un buon gioco e un bel cambio palla. E’ stato bravissimo Fabroni che quest’anno ha a disposizione buoni attaccanti di palla spinta che per gli avversari è molto difficile da contrastare. Non c’è stata partita perché abbiamo giocato molto in affanno e quindi credo che il risultato sia più che veritiero”.
Raggiante invece l’allenatore dei laziali, Soli:
“E’ stata una bellissima vittoria – commenta a caldo coach Soli. I ragazzi si sono preparati al match molto bene durante questi pochi giorni a disposizione e si è visto in partita. Pochissime sbavature e un buon assetto muro difesa ci hanno aiutati a contrastare i loro attaccanti. Abbiamo fatto un buon cambio palla e abbiamo saputo soffrire in quei momenti in cui la partita era un po’ più dura. Devo fare i complimenti ai miei ragazzi perché oggi hanno dimostrato un bel livello e la costanza giusta per arrivare a risultati importanti. Il nostro obiettivo è riproporre sempre questo gioco e ce lo ripetiamo a ogni incontro. L’obiettivo è quindi, quello di produrre una buona pallavolo e oggi ci siamo riusciti. Questo ci mette davanti a una pallavolo più che buona alla quale ambire con grande costanza come facciamo in tutta la settimana, ma non posso che fare i complimenti ai miei ragazzi”.